Oltre la professione

foto profilo ingegnere matteo fallanca

Esperienza

La mia professione nasce sulla base dell’esperienza professionale acquisita durante la decennale collaborazione con la società di ingegneria CeAS srl.

Profilo professionale

Mi occupo di progettazione, direzione lavori e gestione di commesse in ambito strutturale e geotecnico.

Partner ideale

Il partner ideale per Studi di Architettura, Società di Ingegneria e Imprese di Costruzioni che cerchino specialisti di ingegneria strutturale per lo sviluppo di progetti dalle fasi preliminari alla fase esecutiva e realizzativa dell’opera.

Ing. Matteo Fallanca

Profilo professionale

Laureato in ingegneria civile indirizzo strutture presso il Politecnico di Milano nell’aprile 2007, iscritto all’albo degli ingegneri di Monza e Brianza, dal 2008 sono Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Dal 2007 mi occupo di progettazione, direzione lavori e gestione di commesse in ambito strutturale e geotecnico. Ho seguito progetti di particolare rilevanza tra cui la Direzione Lavori delle torri dell’intervento Porta Nuova Garibaldi, la riqualificazione del Teatro Smeraldo a Milano e la realizzazione della viabilità interrata dei Lotti 1A e 1B della nuova viabilità Zara Expo.

Ho un’ottima conoscenza di programmi di calcolo quali Midas Gen, per l’analisi ad elementi finiti di strutture sia complesse che semplici di qualsiasi materiale, e Paratie Plus, per il calcolo e progettazione di opere di sostegno flessibili.

Arricchisce la mia professionalità l’utilizzo di software di disegnazione (Autocad) e di modellazione strutturale (Revit) garantendo una progettazione in ambiente BIM.

Partecipo frequentemente a corsi di aggiornamento professionale volti ad accrescere le mie competenze sulla normativa, sui materiali e sui sistemi di costruzione del mondo dell’ingegneria strutturale e geotecnica.

Portfolio lavori

Attività

Lo studio si occupa di progettazione e direzione lavori di opere strutturali e geotecniche, sia per nuove costruzioni che per strutture esistenti. Ha una notevole esperienza nella progettazione costruttiva e assistenza all’impresa in fase di realizzazione. Svolge altresì l’attività di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. L’utilizzo di software per la modellazione strutturale, grazie all’interoperabilità sia con la modellazione architettonica che con il modello di calcolo ad elementi, permette di realizzare efficienti workflow di progettazione e di implementare processi BIM (Building Information Modeling) che consentono di migliorare tutte la fasi di “vita” di una struttura: progettazione, costruzione ed utilizzo.

Ingegneria Strutturale 0

BIM 0

Ingegneria Geotecnica 0

Sicurezza nei Cantieri 0