Installazione Piazza Faber – Tempio Pausania

Progettazione esecutiva delle opere strutturali

Nato da un’idea di Renzo Piano, il progetto realizzato a Tempio Pausania è uno straordinario omaggio al cantante Fabrizio De André che aveva scelto la Gallura come suo ritiro.
Alla piazza, circondata da edifici storici costruiti con blocchi di granito lasciati a faccia vista, si accede attraverso strade strette che aprono la vista all’intervento, composto da un sistema di funi e vele. Queste ultime, aperte, assumono la forma di triangoli di varia forma e dimensione che, una volta chiuse, si riducono fino ad apparire come tante matite colorate (il riferimento è a una antica passione di Fabrizio De André per i pastelli Faber-Castell, da cui il soprannome datogli dagli amici) che si dispongono sospese tra i fronti murari degli edifici.
Per la creazione dell’installazione è stata realizzata una tensostruttura costituita da un articolato sistema di funi in acciaio inox, ancorate agli edifici esistenti, tra le quali si stendono le vele motorizzate.
Il comportamento dei cavi sottoposti al peso proprio, al peso delle vele e alle forze del vento, è stato studiato modellando l‘intero sistema con un programma ad elementi finiti conducendo un’analisi con non linearità geometrica. Per ridurre le deformazioni sotto i carichi gravitazionali i cavi principali sono stati sottoposti ad una pretensione.
Al fine di minimizzare l’impatto visivo dell’ancoraggio, la maglia di funi è stata ancorata alle spesse mura degli edifici attraverso perforazioni in asse ai muri entro cui è stata inserita la barra di ancoraggio, successivamente cementata su tutta la lunghezza con idonea malta o resina.

Periodo di realizzazione

2014/2016

Progetto Architettonico

Renzo Piano
Alvisi Kirimoto + Partners

Impresa costruttrice

CREA Srl, Forlì

Incarico

Progettazione esecutiva delle opere strutturali. Collaborazione presso CeAS Srl

Date

4 maggio 2017

Tags

ingegneria strutturale, installazioni artistiche, renzo piano, tempio pausania, fabrizio de andrè, piazza faber